Gestione famiglia

Aggiungi utenti al tuo sistema PS4™o altri giocatori alla tua famiglia. Quando configuri la tua famiglia, puoi personalizzare i filtri contenuti per ogni bambino della famiglia in modo che possano usare il sistema PS4™in tutta sicurezza.

  • Le condizioni per l’uso delle funzioni della famiglia variano a seconda dei paesi o delle regioni. Per ulteriori informazioni, consulta il sito Web del servizio clienti del tuo paese o della tua regione.
  • È possibile configurare i filtri contenuti dal tuo computer o smartphone.
    https://www.playstation.com/acct/family
  • È possibile impostare i filtri contenuti anche per gli utenti che non sono membri della famiglia se non hanno mai eseguito l'accesso a PlayStation™Network. Seleziona (Impostazioni) > [Filtro contenuti/Gestione famiglia], quindi da [Utenti su questa PS4] seleziona l’utente per cui desideri impostare i filtri contenuti.

Configurazione della famiglia

Visualizzazione o modifica delle impostazioni

Opzioni del filtro contenuti

Configurazione della famiglia

L'amministratore della famiglia è un utente adulto che può aggiungere e gestire i membri della famiglia.
Seleziona (Impostazioni) > [Filtro contenuti/Gestione famiglia] > [Gestione famiglia], quindi segui le istruzioni visualizzate su schermo per inserire i dati di accesso. Seleziona [Imposta ora], quindi segui le istruzioni visualizzate su schermo per aggiungere i membri della famiglia.

  • Un utente può fare parte di un’unica famiglia.
  • Puoi creare nuovi utenti e aggiungerli come membri della famiglia. In caso di utenti bambini, a seconda dell'età, potrebbe venire visualizzato un messaggio che ti chiede se vuoi consentire al tuo bambino di partecipare a PlayStation™Network. Puoi impostare i filtri contenuti prima di permettere al bambino di partecipare a PlayStation™Network.

Nomina di un genitore/tutore

In qualità di amministratore della famiglia, puoi nominare un altro adulto come genitore o tutore.
Seleziona (Impostazioni) > [Filtro contenuti/Gestione famiglia] > [Gestione famiglia], quindi segui le istruzioni visualizzate su schermo per inserire i dati di accesso. Seleziona un membro della famiglia adulto che desideri nominare, quindi seleziona la casella di controllo per [Genitore/tutore].

Visualizzazione o modifica delle impostazioni

Seleziona (Impostazioni) > [Filtro contenuti/Gestione famiglia] > [Gestione famiglia], quindi attieniti alle informazioni visualizzate su schermo per inserire i dati di accesso. Seleziona un membro della famiglia per visualizzare o modificare le impostazioni seguenti.

Informazioni sui membri della famiglia

Visualizza le informazioni sull'account del membro della famiglia. Dopo che il membro della famiglia ha eseguito l'accesso a PlayStation™Network, puoi visualizzare informazioni quali il suo ID di accesso.

Rimuovi dalla famiglia

Se il membro selezionato è un genitore o tutore e lo rimuovi dalla famiglia, tale membro non potrà più impostare i filtri contenuti. Questa impostazione è disponibile solo quando l’amministratore della famiglia seleziona un membro della famiglia adulto da rimuovere.

Abbandona la famiglia

Dopo aver abbandonato la famiglia, puoi creare la tua propria famiglia o unirti a una famiglia diversa. Questa impostazione è disponibile solo quando i membri della famiglia adulti decidono loro stessi di abbandonare la famiglia.

Gli amministratori della famiglia non possono abbandonare la loro famiglia.

Filtro contenuti

Questa impostazione è disponibile solo quando gli amministratori della famiglia e i genitori o tutori scelgono un membro della famiglia bambino. Per ulteriori informazioni sui filtri contenuti disponibili, consulta "Opzioni del filtro contenuti".

Reimposta password

Modifica la password usata dal tuo bambino per accedere a PlayStation™Network. Questa impostazione è disponibile solo quando gli amministratori della famiglia scelgono un membro della famiglia bambino.

Registrazione a PlayStation Network

Ritira l'autorizzazione a unirsi a PlayStation™Network per un membro della famiglia. Devi eseguire questa operazione prima che il membro della famiglia effettui il suo primo accesso. Questa impostazione è disponibile solo quando gli amministratori della famiglia scelgono un membro della famiglia che non ha mai eseguito l'accesso a PlayStation™Network.

Elimina profilo utente

Quando elimini un profilo utente, verranno eliminati anche i dati gestiti da tale utente sul tuo sistema PS4™, come le informazioni salvate, le istantanee delle schermate e i clip video. Questa impostazione è disponibile solo quando gli amministratori della famiglia scelgono un membro della famiglia che non ha mai eseguito l'accesso a PlayStation™Network.

Opzioni del filtro contenuti

Le impostazioni disponibili variano in base al paese o alla regione o allo stato dell'account del bambino. Per ulteriori informazioni, consulta il sito Web del servizio clienti del tuo paese o della tua regione.

Comunicare con altri giocatori

Usa questa impostazione per limitare le funzioni di comunicazione di PlayStation™Network.

  • Unirsi a una chat durante un gioco.
  • Inviare e ricevere messaggi durante i giochi. (Impostazione non valida per i messaggi contenenti frasi preimpostate non modificabili dai giocatori).
  • Unirsi a un (Party).
  • Inviare e ricevere messaggi in (Messaggi).
  • Visualizzare e inserire commenti per le richieste amico e gli inviti ai giochi.

Visualizzare contenuti creati da altri giocatori

Utilizza questa impostazione per limitare la visualizzazione del contenuto creato dal giocatore e la condivisione del contenuto da parte del bambino su PlayStation™Network. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di contenuto generato dal giocatore.

  • Istantanee delle schermate
  • Clip video (video di gioco)
  • Trasmissioni (gioco in streaming)
  • Contenuti creati dagli utenti nei giochi
  • Testo scritto liberamente dall'utente, quali commenti sulle attività e presentazioni nei profili utente

Filtro basato sull'età per contenuti online

Limita l'accesso alle funzioni dei giochi online e nasconde i giochi e il contenuto in PlayStation™Store in base all’età del bambino.

Limite di spesa mensile

Imposta l'importo massimo spendibile mensilmente da ogni bambino in PlayStation™Store.

Soglia di età per giochi

La possibilità di accedere a un dato gioco varia in base alla combinazione del livello del filtro contenuti impostato per ogni bambino sul sistema PS4™ e del livello del filtro contenuti per il gioco. Ad esempio, per limitare l'uso di giochi con un livello di filtro contenuti pari a "4", imposta il livello del sistema PS4™ su un valore con un numero inferiore, ossia "3". Impostando il livello del filtro contenuti del sistema PS4™ su "3", impedirai agli utenti di partecipare a giochi di livello "4" o superiore.
Oltre a [Consentito], puoi impostare altri 11 livelli di filtro contenuti. Più basso è il numero del filtro contenuti, più severa sarà la limitazione applicata. L'impostazione predefinita è "9".

Puoi verificare i livelli del filtro contenuti dei giochi in uno dei modi seguenti.

  • Le confezioni dei giochi su disco sono etichettate con informazioni sui livelli di classificazione. Per capire la corrispondenza tra livelli di classificazione e livelli del filtro contenuti, consulta "Combinazioni delle etichette di classificazione dei giochi e dei livelli del filtro contenuti".
  • Per visualizzare su schermo il livello del filtro contenuti del gioco, seleziona il gioco nell'area contenuti, premi il tasto OPTIONS, quindi seleziona [Informazioni]. Quando un gioco presenta limitazioni correlate all’età, il livello del filtro contenuti verrà visualizzato nel campo [Filtro contenuti].

Soglia di età per Blu-ray Disc™ e video DVD

Limita la riproduzione di Blu-ray Disc™ e video DVD che prevedono limitazioni correlate all'età.

  • Blu-ray Disc™
    L'impostazione predefinita è [Consentito]. Oltre a [Consentito], puoi selezionare un'età specifica. Per restringere il limite, seleziona un'età più bassa.
  • DVD
    L'impostazione predefinita è [Consentito]. Oltre a [Consentito], puoi scegliere altri 8 livelli. Per restringere il limite, seleziona un livello più basso.
  • Paese o regione del filtro contenuti
    Seleziona il paese o la regione per le limitazioni del filtro contenuti del disco. L'impostazione predefinita è [United States]. Di norma, non è necessario modificare questa impostazione.

Uso di PlayStation VR

Limita l'uso del visore VR.

Il PS VR non può essere usato da bambini di età inferiore ai 12 anni.

Uso del browser Internet

Utilizza questa impostazione per impedire l'avvio del (Browser per Internet). L'impostazione predefinita è [Consentito].